La Prevenzione del Riciclaggio: Il Decreto Legislativo 231/2007 e la Conservazione dei Dati  

Il Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231, rappresenta un importante passo nel garantire la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio. Questo decreto stabilisce una serie di obblighi e regolamentazioni per diversi soggetti coinvolti nel settore finanziario e nella gestione dei dati.

  • Chi sono i soggetti obbligati a rispettare la normativa?

Il decreto identifica chiaramente i soggetti obbligati a rispettare le normative anti-riciclaggio. Questi includono i dottori commercialisti, gli esperti contabili, i consulenti del lavoro, i periti, e altri professionisti che lavorano nel campo della contabilità e delle imposte. Inoltre, avvocati, notai e revisori legali sono anch’essi soggetti a questi obblighi.

  • Quali obblighi si è tenuti a rispettare?

Una parte fondamentale del decreto riguarda gli obblighi di conservazione dei dati. I soggetti obbligati devono conservare documenti relativi alle attività anti-riciclaggio e consentire alle autorità competenti, come l’UIF (Unità di Informazione Finanziaria), di svolgere le loro attività di controllo.

  • Come devono essere conservati i dati?

Il decreto stabilisce chiaramente le modalità di conservazione dei dati. Questi includono sistemi di conservazione che devono rispettare le normative sulla protezione dei dati personali, la prevenzione della perdita dei dati e l’indicazione esplicita dei soggetti autorizzati ad accedere ai dati. Inoltre, si richiede l’accessibilità completa e tempestiva ai dati da parte delle autorità, insieme alla registrazione della data di acquisizione dei documenti.

  • Quale sistema può essere in grado di rispettare con prontezza la normativa?

La soluzione migliore e unica attualmente presente nel mercato è la chiave della rivoluzionaria piattaforma cloud decentralizzata di Certiblok: il DRM® – Document Relationship Management.

Questa piattaforma offre una carta d’identità per ogni documento, indicandone: il proprietario, la scadenza, la versione e le condivisioni attive con ogni stakeholders.

Ogni documento è quindi di facile accesso e può essere organizzato a piacimento dell’utente tramite un sistema di cartelle ad albero.

Certiblok soddisfa pienamente agli obblighi del Decreto 231/2007 e ne semplifica l’adempimento con la funzione audit room. In un audit room è possibile contenere tutti i documenti necessari ad ottemperare

ogni aspetto della normativa e un auditor esterno avrà la possibilità di consultarne il contenuto e, dove necessario, validare la documentazione o meno.

La piattaforma garantisce la massima trasparenza e sicurezza nell’utilizzo grazie alla tecnologia blockchain.

In un’epoca in cui la sicurezza dei dati è cruciale, il rispetto di tali normative è fondamentale per garantire la fiducia nell’industria e proteggere il sistema da utilizzi impropri. Il Decreto 231/2007 e l’implementazione di tecnologie avanzate come DRM® di Certiblok rappresentano passi significativi verso questo obiettivo.

Giacomo Beriotto
Social Media Manager Certiblok

Prova Certiblok Gratis

Compila adesso il form.

Verrai contattato e otterrai la versione Business gratuita per 30 giorni!


CERTIBLOK,
LA PIATTAFORMA DRM®
Document Relationship Management,

che rivoluziona il modo di gestire e condividere i documenti, anche quelli più riservati.

Semplifica il lavoro in team, gestisce le scadenze, ti collega con clienti, fornitori, consulenti ed enti ispettivi, garantendo la massima protezione del tuo patrimonio documentale attraverso il cloud decentralizzato e la tecnologia Blockchain.

Member of


Calendario

Non perdere mai più una scadenza o una importante data di ispezione! Il calendario di Certiblok ti tiene costantemente aggiornato con tutte le tue audit room programmate e in corso, oltre a tutte le scadenze dei tuoi documenti e certificati. Non devi più preoccuparti di tenere tutto a mente, affidati al nostro calendario per una gestione documentale impeccabile.


Notifiche

Con Certiblok, non perderai mai una scadenza o una richiesta di documenti, grazie alle notifiche in tempo reale. La piattaforma ti avvisa quando una nuova richiesta arriva, quando un documento sta per scadere o quando una audit room sta per chiudersi, mantenendoti sempre al passo con i tuoi impegni. Mantieni la tua documentazione sempre aggiornata e non farti cogliere impreparato.


Anteprima

L’esclusiva funzionalità di anteprima di Certiblok ti consente di visualizzare qualsiasi documento senza scaricarlo. Che si tratti di un PDF, un file Word, Excel, un video o una presentazione PowerPoint, risparmia tempo prezioso e lavora in modo più efficiente, accedendo alle anteprime dei documenti in modo rapido e semplice. Con Certiblok non dovrai più scaricare file o aprire programmi aggiuntivi, per poter vedere quello che ti serve… anche in mobilità!


Video Conference

Certiblok dispone di un sistema di videocomunicazione integrato. Le chiamate possono essere effettuate con un solo clic, anche con chi non dispone della piattaforma e senza la necessità di disporre di account esterni. Grazie alla tecnologia avanzata utilizzata, la qualità delle chiamate è elevata e garantisce una collaborazione efficiente e senza problemi


DRM

Esplora con Certiblok il potere del DRM®Document Relationship Management®. L’esclusivo e rivoluzionario sistema di gestione dei documenti. Con il DRM® i tuoi documenti avranno una carta d’identità dove trovare proprietario, scadenza, versione, condivisioni attive, audit room di appartenenza e anteprima dinamico. Tutto in un’unica visualizzazione! Una volta provato non potrai più farne a meno!


Blockchain

Certiblok conserva i tuoi dati su cloud decentralizzato e utilizza la tecnologia Blockchain per garantire la massima sicurezza e trasparenza nella gestione dei documenti. Grazie alla decentralizzazione, i tuoi documenti saranno protetti da accessi non autorizzati e da eventuali manipolazioni. Inoltre, grazie all’unione del sistema DRM® con la tecnologia Blockchain potrai avere la certezza che i tuoi documenti siano sempre originali e non contraffatti.


Privacy

Con la funzione Privacy, attivabile con un click su ogni cartella, solo tu deciderai chi avrà accesso ai tuoi documenti. La cartella con il lucchetto sarà visibile solo a te e chi è autorizzato. Gli altri del team semplicemente non sapranno che la cartella esiste!


Team

Con Certiblok puoi collaborare con il tuo Team. Crea il tuo account amministratore e accetta i tuoi collaboratori. Potrete lavorare insieme gestendo documenti. Grazie alla tecnologia DRM® ognuno saprà chi è il proprietario del documento, la scadenza, la versione e vederlo in anteprima. Con la funzione Privacy ognuno vedrà solo quello per cui è autorizzato.


A2F

Con l’Autorizzazione a 2 Fattori di Certiblok, puoi stare ancora più tranquillo! Si accede all’account con il massimo della sicurezza. Puoi attivare la funzione e disattivarla ogni volta che vuoi, semplicemente e separatamente per ogni utente del team!