Negli ultimi anni il cloud decentralizzato ha attirato sempre più interesse fra gli addetti ai lavori grazie ai significativi vantaggi che è in grado di offrire rispetto ai tradizionali sistemi cloud centralizzati.
Vediamo più nel dettaglio i cinque principali vantaggi del cloud decentralizzato evidenziati dagli esperti di Information Technology.
- Sicurezza superiore. La natura distribuita e senza punto singolo di fallimento del cloud decentralizzato lo rende molto più robusto contro attacchi informatici e guasti. I dati sono replicati su molteplici nodi gestiti da più operatori, eliminando il rischio di un’interruzione di servizio generale dovuta ad un problema in un’unica infrastruttura centrale. Inoltre, l’autenticazione multi-fattore e la crittografia garantita dalla blockchain rendono i dati molto più difficili da compromettere o rubare rispetto ai sistemi tradizionali.
L’autenticazione multi-fattore e la crittografia blockchain lo rendono uno dei sistemi più sicuri in assoluto con numerevoli vantaggi.
2. Massima privacy. La decentralizzazione dei dati su tanti nodi gestiti in modo indipendente significa che nessuna singola entità ha il pieno e diretto controllo delle informazioni personali e dei file archiviati. Anche nel caso estremo che un nodo venisse violato, i dati non potrebbero essere esfiltrati nella loro interezza o associati a particolari individui o aziende. Si elimina il pericolo di focalizzazioni e violazioni massicce da parte di un unico soggetto titolare dei server centrali.
Si elimina qualsiasi pericolo di violazione centralizzata delle informazioni tipico del cloud.
3. Affidabilità senza precedenti. In caso di malfunzionamento o inattività anche di parecchi nodi contemporaneamente, i dati rimangono sempre perfectamente accessibili, consultabili e modificabili tramite gli altri nodi ancora operativi. Questo grazie alla natura ridondante, distribuita e all’alta tolleranza ai guasti insita nell’architettura blockchain. L’accesso non dipende più dalla disponibilità di un’unica grande infrastruttura centralizzata potentissima ma soggetta a singoli punti di possibile crisi.
Non ci sono singoli punti di possibile interruzione del servizio. Questo è uno dei molti vantaggi del cloud decentralizzato.
4. Flessibilità decisionale. Poiché le policy e le evoluzioni tecnologiche non derivano dalle scelte di una sola azienda ma da un processo collaborativo e condiviso, il cloud decentralizzato permette una gestione più flessibile e vicina alle reali esigenze di aziende e utenti finali. Cambiamenti e innovazioni possono essere discussi e implementati nel rispetto di standard trasparenti e nell’interesse di tutta la community coinvolta.
5. Costi contenuti. Non dovendo sostenere ingenti investimenti in mega data center proprietari centralizzati, i costi infrastrutturali per gli operatori di nodi sono inferiori e si riflettono positivamente sulle tariffe per clienti e utilizzatori finali dei servizi in cloud. Inoltre la manutenzione e la gestione sono distribuite su piccole realtà anziché concentrata in poche grandi multinazionali.
Il cloud decentralizzato rappresenta una prospettiva strategica per sistemi a prova di futuro, democratici, economici ed evolutivi al fianco del progresso tecnologico. Un modello che promette di rivoluzionare non solo l’Information Technology ma concetti chiave come libertà, tutela delle persone e crescita collaborativa.
Compila adesso il form.
Verrai contattato e otterrai la versione Business gratuita per 30 giorni!
CERTIBLOK,
LA PIATTAFORMA DRM®
Document Relationship Management,
che rivoluziona il modo di gestire e condividere i documenti, anche quelli più riservati.
Semplifica il lavoro in team, gestisce le scadenze, ti collega con clienti, fornitori, consulenti ed enti ispettivi, garantendo la massima protezione del tuo patrimonio documentale attraverso il cloud decentralizzato e la tecnologia Blockchain.
Funzioni