Cinque importanti vantaggi del cloud decentralizzato secondo gli esperti di Information Technology

Certiblok: Cinque importanti vantaggi del cloud decentralizzato secondo gli esperti di Information Technology

Negli ultimi anni il cloud decentralizzato ha attirato sempre più interesse fra gli addetti ai lavori grazie ai significativi vantaggi che è in grado di offrire rispetto ai tradizionali sistemi cloud centralizzati.

Vediamo più nel dettaglio i cinque principali vantaggi del cloud decentralizzato evidenziati dagli esperti di Information Technology.

  1. Sicurezza superiore. La natura distribuita e senza punto singolo di fallimento del cloud decentralizzato lo rende molto più robusto contro attacchi informatici e guasti. I dati sono replicati su molteplici nodi gestiti da più operatori, eliminando il rischio di un’interruzione di servizio generale dovuta ad un problema in un’unica infrastruttura centrale. Inoltre, l’autenticazione multi-fattore e la crittografia garantita dalla blockchain rendono i dati molto più difficili da compromettere o rubare rispetto ai sistemi tradizionali.

L’autenticazione multi-fattore e la crittografia blockchain lo rendono uno dei sistemi più sicuri in assoluto con numerevoli vantaggi.

2. Massima privacy. La decentralizzazione dei dati su tanti nodi gestiti in modo indipendente significa che nessuna singola entità ha il pieno e diretto controllo delle informazioni personali e dei file archiviati. Anche nel caso estremo che un nodo venisse violato, i dati non potrebbero essere esfiltrati nella loro interezza o associati a particolari individui o aziende. Si elimina il pericolo di focalizzazioni e violazioni massicce da parte di un unico soggetto titolare dei server centrali.

Si elimina qualsiasi pericolo di violazione centralizzata delle informazioni tipico del cloud.

3. Affidabilità senza precedenti. In caso di malfunzionamento o inattività anche di parecchi nodi contemporaneamente, i dati rimangono sempre perfectamente accessibili, consultabili e modificabili tramite gli altri nodi ancora operativi. Questo grazie alla natura ridondante, distribuita e all’alta tolleranza ai guasti insita nell’architettura blockchain. L’accesso non dipende più dalla disponibilità di un’unica grande infrastruttura centralizzata potentissima ma soggetta a singoli punti di possibile crisi.

Non ci sono singoli punti di possibile interruzione del servizio. Questo è uno dei molti vantaggi del cloud decentralizzato.

4. Flessibilità decisionale. Poiché le policy e le evoluzioni tecnologiche non derivano dalle scelte di una sola azienda ma da un processo collaborativo e condiviso, il cloud decentralizzato permette una gestione più flessibile e vicina alle reali esigenze di aziende e utenti finali. Cambiamenti e innovazioni possono essere discussi e implementati nel rispetto di standard trasparenti e nell’interesse di tutta la community coinvolta.

5. Costi contenuti. Non dovendo sostenere ingenti investimenti in mega data center proprietari centralizzati, i costi infrastrutturali per gli operatori di nodi sono inferiori e si riflettono positivamente sulle tariffe per clienti e utilizzatori finali dei servizi in cloud. Inoltre la manutenzione e la gestione sono distribuite su piccole realtà anziché concentrata in poche grandi multinazionali.

Il cloud decentralizzato rappresenta una prospettiva strategica per sistemi a prova di futuro, democratici, economici ed evolutivi al fianco del progresso tecnologico. Un modello che promette di rivoluzionare non solo l’Information Technology ma concetti chiave come libertà, tutela delle persone e crescita collaborativa.

Giacomo Beriotto
Social Media Manager Certiblok

Prova Certiblok Gratis


Calendario

Non perdere mai più una scadenza o una importante data di ispezione! Il calendario di Certiblok ti tiene costantemente aggiornato con tutte le tue audit room programmate e in corso, oltre a tutte le scadenze dei tuoi documenti e certificati. Non devi più preoccuparti di tenere tutto a mente, affidati al nostro calendario per una gestione documentale impeccabile.


Notifiche

Con Certiblok, non perderai mai una scadenza o una richiesta di documenti, grazie alle notifiche in tempo reale. La piattaforma ti avvisa quando una nuova richiesta arriva, quando un documento sta per scadere o quando una audit room sta per chiudersi, mantenendoti sempre al passo con i tuoi impegni. Mantieni la tua documentazione sempre aggiornata e non farti cogliere impreparato.


Anteprima

L’esclusiva funzionalità di anteprima di Certiblok ti consente di visualizzare qualsiasi documento senza scaricarlo. Che si tratti di un PDF, un file Word, Excel, un video o una presentazione PowerPoint, risparmia tempo prezioso e lavora in modo più efficiente, accedendo alle anteprime dei documenti in modo rapido e semplice. Con Certiblok non dovrai più scaricare file o aprire programmi aggiuntivi, per poter vedere quello che ti serve… anche in mobilità!


Video Conference

Certiblok dispone di un sistema di videocomunicazione integrato. Le chiamate possono essere effettuate con un solo clic, anche con chi non dispone della piattaforma e senza la necessità di disporre di account esterni. Grazie alla tecnologia avanzata utilizzata, la qualità delle chiamate è elevata e garantisce una collaborazione efficiente e senza problemi


DRM

Esplora con Certiblok il potere del DRM®Document Relationship Management®. L’esclusivo e rivoluzionario sistema di gestione dei documenti. Con il DRM® i tuoi documenti avranno una carta d’identità dove trovare proprietario, scadenza, versione, condivisioni attive, audit room di appartenenza e anteprima dinamico. Tutto in un’unica visualizzazione! Una volta provato non potrai più farne a meno!


Blockchain

Certiblok conserva i tuoi dati su cloud decentralizzato e utilizza la tecnologia Blockchain per garantire la massima sicurezza e trasparenza nella gestione dei documenti. Grazie alla decentralizzazione, i tuoi documenti saranno protetti da accessi non autorizzati e da eventuali manipolazioni. Inoltre, grazie all’unione del sistema DRM® con la tecnologia Blockchain potrai avere la certezza che i tuoi documenti siano sempre originali e non contraffatti.


Privacy

Con la funzione Privacy, attivabile con un click su ogni cartella, solo tu deciderai chi avrà accesso ai tuoi documenti. La cartella con il lucchetto sarà visibile solo a te e chi è autorizzato. Gli altri del team semplicemente non sapranno che la cartella esiste!


Team

Con Certiblok puoi collaborare con il tuo Team. Crea il tuo account amministratore e accetta i tuoi collaboratori. Potrete lavorare insieme gestendo documenti. Grazie alla tecnologia DRM® ognuno saprà chi è il proprietario del documento, la scadenza, la versione e vederlo in anteprima. Con la funzione Privacy ognuno vedrà solo quello per cui è autorizzato.


A2F

Con l’Autorizzazione a 2 Fattori di Certiblok, puoi stare ancora più tranquillo! Si accede all’account con il massimo della sicurezza. Puoi attivare la funzione e disattivarla ogni volta che vuoi, semplicemente e separatamente per ogni utente del team!